
Trento – Regolamento alla circolazione dei monopattini elettrici
Tutte le informazioni per accedere al servizio di mobilità in sharing a flusso libero con monopattini elettrici da utilizzare per gli spostamenti urbani.
Mappa delle aree della città
Materiale in download
Visualizza la mappa delle aree della città di Trento
Scarica il pdf della Guida all’uso corretto dei monopattini elettrici del Comune di Trento:
Download regolamento
Normativa sulla micromobilità elettrica nel comune di Trento
Il servizio di noleggio monopattini elettrici, promosso dal Comune di Trento nell’autunno 2020, nasce dalla volontà di ampliare l’utilizzo dei mezzi di mobilità alternativa per migliorare la qualità dell’ambiente e nel contempo ridurre la capienza consentita per il trasporto pubblico urbano, a favore del necessario distanziamento sociale atto a contenere la diffusione epidemiologica da Covid-19.
I servizi di micromobilità offerti sono fruibili tramite l’app mobile dell’operatore di riferimento che, in tempo reale, informa anche sulla collocazione dei monopattini disponibili in città.
Le indicazioni per l’accesso al servizio e per scaricare l’app sono disponibili direttamente sul monopattino.
Sosta
È vietato sostare sui marciapiedi e comunque nelle aree in cui si crei intralcio per la circolazione. È consentita la sosta negli stalli riservati ai velocipedi, ciclomotori e motoveicoli. L’amministrazione ha altresì individuato n. 41 aree di sosta a tariffazione agevolata la cui localizzazione è consultabile direttamente dalla app dell’operatore oltre che nella planimetria allegata in calce. Non è possibile chiudere il noleggio in piazza Duomo, piazza d’Arogno e via Belenzani.
Ztl-p
Nella Zona traffico limitato pedonale (Ztl-p) i monopattini non possono sostare e la velocità permessa in Ztl-p è ridotta a 10 km/h.
Zone con divieto
Sono esclusi dalla circolazione il giardino Ex Michelin presso il Muse, il giardino Santa Chiara e il parco Gocciadoro.
Il cittadino che utilizza il monopattino elettrico deve rispettare le norme del Codice della strada ed è tenuto, in ogni caso, ad adottare comportamenti corretti per non pregiudicare la propria sicurezza e quella degli altri. Si rimanda a tal proposito alla “Guida all’uso corretto dei monopattini elettrici” a cura del Corpo di polizia locale di Trento-Monte Bondone.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.