Fatto salvo quanto previsto dall’art.143 del Codice della strada, lungo le vie Papa Giovanni XXIII, via Bonomelli e Via Paglia:
è vietato circolare con velocipedi e monopattini sui marciapiedi creando intralcio al flusso pedonale e pericolo per l’incolumità pubblica.
Fatte salve, ove applicabili, le sanzioni penali e amministrative previste dalle leggi vigenti, la violazione della presente ordinanza comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50,00 a euro 500,00 con facoltà per il trasgressore di estinguerla con il pagamento in misura ridotta di Euro 200,00.
Per i velocipedi ed i monopattini di proprietà dei privati è prevista l’ulteriore misura del sequestro cautelare del veicolo previsto dall’art.13 Legge 689/81.
Il presente provvedimento ha validità dal 24/08/2022 al 24/10/2022.
Si dà atto che la presente ordinanza:
● è stata preventivamente comunicata al Prefetto della Provincia di Bergamo;
● è immediatamente esecutiva ed è resa pubblica mediante l’affissione all’Albo Pretorio Comunale, attraverso il sito internet comunale ed i mezzi di comunicazione e di stampa.
Il Corpo di Polizia Locale di Bergamo è incaricato della sorveglianza e applicazione del presente provvedimento.
Copia del presente provvedimento viene trasmesso alla Questura di Bergamo, al Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Bergamo, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Avverso il presente provvedimento è ammesso, in alternativa, entro 30 giorni ricorso al Prefetto della Provincia di Bergamo, entro 60 giorni ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, sezione di Brescia, ai sensi del Decreto L.vo 2 luglio 2010 n.104, ovvero, entro 120 giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n.1199. Tutti i termini di impugnazione decorrono dalla pubblicazione all’Albo Pretorio.

Diritto d’accesso e d’informazione dei cittadini ai sensi della Legge 7.8.1990, n. 241
Autorità emanante:
Sindaco – Ufficiale di Governo del Comune di Bergamo
Struttura proponente:
Corpo di Polizia Locale e Protezione Civile
Ufficio presso il quale è possibile prendere visione degli atti:
Comando di Polizia Locale, via Coghetti 10 – Bergamo – tel. 035.399284-117. Orario di ricevimento: da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 previo appuntamento telefonico
Responsabile del procedimento:
Dirigente Dott.ssa Gabriella Messina